20 merende dietetiche e sane per bambini

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Butta fuori il cibo spazzatura e inizia a rendere divertente il tempo della merenda! Scopri come questi 20 ingredienti adatti ai bambini possono trasformarsi in sani snack fatti in casa. Prova le ricette di merende a basso contenuto calorico che renderanno i tuoi bambini felici e sani.

Cereali integrali

Con vitamine, calcio e fibre, una ciotola di cereali integrali arricchiti con latte e frutta è uno spuntino pieno di energia e sano inizio della giornata. Per un tocco divertente e saporito, prova i nostri grappoli carini con cereali ricoperti di yogurt e fragole secche.

20 merende dietetiche e sane per bambiniMetti i pirottini di muffin nell'apposita teglia. In una ciotola, mescola il cereale integrale e le fragole secche tritate. Scogli la cioccolata bianca in un microonde ad alta temperatura o a bagnomaria per un minuto, mescolandolo frequentemente. Aggiungi il composto di cereali e fragole. Distribuisci nei pirottini il composto e mettere in frigo fino a quando i grappoli sono sodi, circa 5 minuti.

 

 

Formaggio

20 merende dietetiche e sane per bambiniLa proteina in questa merenda mantiene alti i livelli di energia fino a cena. Ci piace attaccare bastoni al pretzel senza sale nei cubetti di formaggio a basso contenuto di grassi, ma è anche possibile rendere il formaggio più interessante per i bambini, tagliandolo in forme divertenti con un stampino per i biscotti e fare un mix con la vostra frutta preferita.

 

 

Smoothies

20 merende dietetiche e sane per bambiniI bambini impazziscono per queste bevande deliziose, che sono anche pieni di nutrienti. Usa lo yogurt alla vaniglia senza grassi, succo d'arancia al 100% naturale e una banana come base del frullato, poi sperimenta una combinazione di frutta fresca o surgelata. E' un ottimo modo per intrufolare due o tre porzioni di frutta e fibra nella dieta del vostro bambino.

Fragole

20 merende dietetiche e sane per bambiniSe pensate che tutto quello che mangiano i vostri bambini sono banane e mele, provate ad introdurre la vitamina C con le fragole fresche alla loro dieta. Per uno spuntino perfetto quando avete poco tempo, provate questo snack ricco di vitamine e proteine con solo tre ingredienti. Per aggiungere un'opzione un po meno sana potete scegliere le crepe di grano integrale.

Merende da forno sani

20 merende dietetiche e sane per bambiniIl vostro bambino non indovinerà mai stai intrufolando frutta o verdura nella sua dieta quando la cuoci in muffin, brioche o torte. Pane di banane, muffin con zucchine e barrette di carota sono alcuni dei nostri preferiti per i bambini. I vostri gustosi muffin contengono beta-carotene e potassio dalle patate dolci, ma sarà il vostro segreto.

Yogurt

20 merende dietetiche e sane per bambiniLo yogurt a basso contenuto di grassi è un'eccellente fonte di calcio, e i bambini lo amano quando è accompagnato. Per aggiungere gusto e valore nutrizionale, frullare lo yogurt con frutti di bosco e cereali o fare un gelato di yogurt fruttato fatto in casa che batte quello surgelato comprato dal negozio.

 

 

 

 

Quesadillas

20 merende dietetiche e sane per bambiniSi può mescolare qualsiasi cosa con una quesadilla come il formaggio ricco di calcio, verdure tritate, avanzi di pollo cotto o anche gamberi. Prova a farlo con i fagioli e formaggio. Sono facili da fare e divertenti per i bambini da mangiare. Non dimenticate di comprare una salsa vegetariana - con il folato nel mais, il licopene nei pomodori e la fibra nei fagioli, questa merenda è molto nutrizionale.

Patate dolci

20 merende dietetiche e sane per bambiniLe patate dolci sono una delle verdure più nutrienti in giro: sono pieni di vitamina A e sono buone fonti di B6, C e folato. Queste semplici e deliziose patatine al forno sono delle ottime alternative alla varietà grassa e fritta o quella e acquistata in negozio.

 

 

Burro di arachidi

20 merende dietetiche e sane per bambiniIl burro di arachidi è uno dei favoriti dei bambini. Contiene un sacco di proteine ​​e fibre. Per provare una cosa diversa, fate dei panini, con mini cialde tostate o torte di riso al posto del pane. Potete anche provare con lo yogurt e i lamponi in un delizioso gelato che è super divertente da mangiare.

 

Uova

20 merende dietetiche e sane per bambiniUn uovo fornisce un bambino di 4 anni quasi un terzo del suo fabbisogno proteico per il giorno. Tenete in frigorifero un mazzo di uova sode bollite (durano sette giorni), o strapazzate un uovo e arrotolate in una tortilla di farina. Un'altra particolare idea: la prima colazione con una semplice pita che può essere fatta la notte prima come un pasto da portar via.

Hummus

20 merende dietetiche e sane per bambiniRealizzato con ceci purine, hummus è un ottima salsa per i bambini. Ha un piacevole sapore di nocciola, è abbastanza spessa da non essere disordinata, e contiene folato, vitamina B6 e ferro. Servire l'hummus con verdure tagliate o cracker senza sale da immergere, o usalo per fare un panino con il pane pita.

Pasta

20 merende dietetiche e sane per bambiniLa pasta è una fonte favolosa di carboidrati complessi. Scegli un po' nella forma preferita del tuo bambino, e cucinala usando la fantasia e accompagnando ingredienti nutrienti come la verdura, la carne, il pesce.

 

 

Pere

20 merende dietetiche e sane per bambiniRicche di fibre e disponibili durante tutto l'anno, le pere si trovano in molte varietà deliziose. Servire le nutrienti pere in una piccola ciotola di ricotta a basso contenuto di grassi o impacchettare una pera succosa intera nella scatola pranzo del vostro bambino.

 

 

Spuntino mix

20 merende dietetiche e sane per bambiniMettete insieme una sana combinazione di noci, pretzel, cereali integrali, banana e popcorn per uno spuntino pratico e portatile. Le noci contengono minerali importanti come magnesio, ferro e zinco.

 

 

 

Prosciutto magro

20 merende dietetiche e sane per bambiniHa un sapore buono come il prosciutto normale, ma la versione a basso contenuto di grassi è molto più salutare e un ottimo modo per aumentare l'assunzione di proteine del vostro bambino. Arrotolare una fetta da sola o con un pezzo di formaggio, fare mini panini al prosciutto crudo, o fate una crepe salata con prosciutto, formaggio e pomodori cotti all'interno.

Uva passa

20 merende dietetiche e sane per bambiniL'uva passa ha un sacco di cose buone come la fibra, potassio e vitamine. Anche se i vostri bambini esigenti non vanno matti di uva passa fuori dalla scatola, abbiamo uno spuntino super buono di uva passa che non saranno in grado di resistere. I bambini si divertiranno a immergere pezzi di mela o bastoni di carota in una sana e deliziosa di crema di uva passa.

Mele

20 merende dietetiche e sane per bambiniLe mele sono la principale frutta sana, ma se hai paura che la mela diventi noiosa, provate a servirla con dei biscotti per ottenere la vitamina C e fibra. Per rendere il piatto più gustoso puoi cospargere con mirtilli freschi e aggiungere lo yogurt alla vaniglia a basso contenuto di grassi.

 

 

 

 

Waffle di cereali integrali

20 merende dietetiche e sane per bambini

Per un'alternativa divertente al burro di arachidi e alla gelatina, provate i waffle di cerali integrali per un pizzico di ferro e vitamine B6, B12 e A. Questi waffle freschi, approvate dai bambini, sono un cambiamento divertente per l'ora di merenda.

 

Farina d'avena

20 merende dietetiche e sane per bambiniQuale bambino non ama i biscotti per la ora della merenda? Invece di acquistare le varietà ad alto contenuto di zucchero e grassi nel negozio, puoi cuocere dei biscotti a basso contenuto di grassi a base di farina d'avena e servire i biscotti e latte. La parte migliore è che si può aggiungere tutto ciò che si desidera - puoi provare l'uva passa, i mirtilli rossi, le albicocche secche, o le noci per aumentare il valore nutrizionale e il gusto.

 

Pomodori

20 merende dietetiche e sane per bambiniI vostri bambini ameranno questa combinazione fruttata di pomodori, melone, mele e un pizzico di lime. Pieno di licopene dal pomodoro, vitamine A e C dal melone e fibra dalla mela, questo spuntino sano e delizioso, un piatto vincente.

 

 

 

 

 

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